lunedì 3 maggio 2010

Una Fata Ignorante


"Secondo l'insegnamento dei suoi discepoli,Socrate professò sempre la sua ignoranza,in contrapposizione a coloro che continuavano a sostenere di essere sapienti.
Socrate in loro risposta affermò che, essendo conscio della propria ignoranza, egli era più saggio di coloro che, essendo ignoranti, continuavano a professare la propria sapienza (teoria della dotta ignoranza). La consapevolezza del sapere di non sapere è una coscienza e una verità evidente e innegabile, che dimostra intanto che la verità e la coscienza esistono e sono possibili (essendovene una). Socrate pose il sapere di non sapere a fondamento di qualunque altra verità e conoscenza."
Tratto da Wikipedia

Ok,è evidente che nel mondo c'è qualcuno che conosce più di me,che ha un linguaggio più forbito del mio e che saprebbe stendermi con le parole come un pugno in pieno viso.
Ma non lo so,trovo comunque poco elegante e poco simpatico sbattere in faccia a chiunque il proprio sapere con l'unico scopo di far sentire la persona con cui si sta discutendo un emerito coglione.
Quando percepisco che davanti a me ho una persona che probabilmente ha un linguaggio meno forbito del mio,evito di eleggermi a paladina della conoscenza.
Ma io sono fatta così,mica posso pretendere che anche gli altri siano fatti così.
Allora ci convivo,sperando sempre che la gente abbia gli occhi liberi dalle fette di salame.

"Nel buddismo, l'ignoranza è un concetto fondamentale: l'ignoranza è descritta come un velo, che induce le passioni e causa le rinascite"
Ecco spiegate molte cose di me.
;-)

Le Fate Ignoranti,amo questo film.

12 commenti:

  1. e pensavo che la mia ignoranza fosse negativa... ;)

    RispondiElimina
  2. Tu Mio Adorato non sei ignorante...forse ti ci senti perchè ti ci vogliono far sentire,come spesso accade a me,ma non è così.
    Poi tu,di negativo...non hai un cazzo!
    Oxford,yes,ho studiato ad Oxford!!!

    RispondiElimina
  3. Ecco infatti... la penso esattamente come te... Io sono laureata con master, ma quando qualcuno mi chiama "Dottoressa" mi metto a ridere, e difficilmente rispondo!

    RispondiElimina
  4. fosse questo il problema...
    no,è che,come ti ho scritto di là,spesso incontro gente che ti sbatte in faccia la propria cultura con l'unico scopo di farti sentire una stupida e io non lo sopporto.

    RispondiElimina
  5. Si si capisco perfettamente che cosa intendi dire...

    RispondiElimina
  6. e pensa che mi chiamano Dottore pur non essendolo. credo sia per il fatto che ho le phisique du role...

    per il discorso del tuo post...essendo uno che se ne batte il cazzo di quello che possono dire, fare, baciare, lettera e testamente, io so di non sapere e questo fa si che qualche cosa sappia.
    sto cercando di imparare ad essere consapevole di quello che sono o non sono...il mio giudizio alla fine è quello che conta...ergo: mincaga a mi ;)

    RispondiElimina
  7. esatto cunny,è la stessa teoria di Socrate fondamentalmente.
    Ok il proprio giudizio è quello che conta ma se mi ritrovo davanti qualcuno che non fa altro che cercare di puntualizzare la mia NON conoscenza,mi sta sul cazzo.
    Poi vivo comunque benissimo eh...

    RispondiElimina
  8. il problema è che ti incazzi troppo in fretta ;)

    RispondiElimina
  9. ecco,forse quello è un problema si...
    Ma in questo caso non è incazzatura,è solo fastidio...tremendo fastidio.

    RispondiElimina
  10. Forse alla base del tremendo fastidio che senti c'è una grandissima maleducazione e cafonaggine di chi ha provato a farti sentire la cogliona che NON sei. Fai spallucce e siediti in riva al fiume aspettando di veder passare il cadavere di quel coglione.

    RispondiElimina
  11. azz Albe,come sei categorico!!
    Di aspettare il cadavere non mi importa...Voglio solamente essere lasciata in pace,qualcuno mi dice che sono fumina e che devo fottermene,ma non è così semplice,per me almeno.

    RispondiElimina
  12. hai ragioni chi è veramente colto non fa pesare la sua cultura

    RispondiElimina